La via del Lino

Artisti e artigiani sperimentano insieme il Linoleum

Terni, Palazzo di Prmavera, 7 dicembre 2019 / 12 gennaio 2020
Narni, La Stanza – ci sono cieli dappertuttoi, 12 ottobre 2019 / 10 novembre 2029

Cliente: In Tessere, Associazione CavourArt
Anno: 2019
Cosa: Marchio, volumi, coordinati e strutture espositive

Le storie e il patrimonio della nostra regione prendono inattese forme attraverso lo sguardo irriverente e indisciplinato di artisti e artigiani che sperimentano utilizzi imprevedibili e originali del Linoleum, il prezioso materiale dalla composizione completamente naturale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo.

Questo e tanto altro è “La Via del Lino”.

Abbiamo costruito una rete fra associazioni, artisti e realtà produttive presenti nel nostro territorio e nelle maglie tenute ben larghe sono passati e si sono conosciuti e confrontati decine di artisti, artigiani e operatori.

Editoriali

Siamo partiti mettendo in rete un luogo di meditazione e i sotterranei di Narni, proseguiamo per palazzi, fiere del mobile, galleria d’arte, torri medioevali, atelier e ovunque ci siano porte e menti aperte.

La difficoltà a superare i personalismi per arrivare a immaginare e praticare un progetto comune; l’inerzia con la quale ogni artigiano tende a ribadire i suoi (conosciuti e certi) sistemi; un ruolo nelle relazioni artista/artigiano in cui solitamente il primo progetta e il secondo esegue e magari risolve i problemi tecnici; una cultura e un mercato che isolano nel proprio ambito e non mettono in comunicazione i diversi saperi. Abbiamo rinchiuso tutto questo in un bel sacco e in un anno di lavoro abbiamo dato vita ad un progetto che ha raccolto i contributi di una significativa rappresentanza del mondo dell’arte e delle eccellenze artigiane e industriali attive nel territorio ternano. Abbiamo discusso, progettato, lavorato, e giocato, insieme. Gran parte del lavoro realizzato è il frutto di incontri niente affatto casuali ed è pensato per essere vissuto in spazi fisici e mentali che non conoscono muri e zone chiuse.